Questa struttura museale creata dal Comune di San Lazzaro a partire dal 1985, riunendo   i materiali archeologici e paleontologici, già raccolti all’interno dell’Abbazia di Santa Cecilia alla Croara, nel 2003 , fu inaugurata ed intitolata al naturalista e speleologo dell’USB Luigi Donini di San Lazzaro, deceduto durante un soccorso in grotta. Il giovane museo permise di far confluire sempre nuovi materiali, del territorio, grazie al coinvolgimento di ricercatori autodidatti.

donini2

Nel 2003, dopo grandi lavori di ampliamento, venne riaperto al pubblico con la nuova denominazione di Museo della Preistoria “Luigi Donini”. L’allestimento, che il Direttore Dr. Gabriele Nenzioni, archeologo, ha proposto e realizzato, è quanto mai moderno ed accattivante. Molte sono le ricostruzioni ambientali, tematiche ed i diorami dedicati alla Preistoria e Protostoria del territorio. La qualità del percorso è testimoniata dall’apprezzamento dimostrato dal grande numero di visitatori e scolaresche che vengono da tutte le parti della regione e non solo.

donini3

Non a caso il Museo si trova ai piedi delle antiche conoidi dei Torrente Savena e Zena, che costituirono i primi luoghi di frequentazione   umana del bolognese   durante la Preistoria. Non lontano s’incontra la Grotta del Farneto che ha lasciato abbondanti testimonianze   dell’Età del Bronzo. All’ingresso vi è una gigantesca ricostruzione di mammut dell’Epoca Glaciale. Molto interessante, dal 2008,  è il PreistoPark, un piccolo parco tematico sui grandi mammiferi estinti (Leone ed Orso delle caverne, Rinoceronte lanoso ecc.). Le sale del Museo sono dedicate agli Ambienti ed agli Animali prima della Storia, agli Uomini delle origini ed alla Civiltà del Ferro.

donini1

Orari e accesso

INVERNO (1 ottobre – 31 maggio)
Lunedì, Martedì, Venerdì  h. 9-13
Mercoledì, Giovedì  h. 9-17
Sabato, Domenica e Festivi  h.  9-13 / 15-18
Chiuso il 25 dicembre, 1° gennaio, Domenica di Pasqua e 1° maggio

ESTATE (1 giugno – 30 settembre)
Dal Martedì al Venerdì  h. 17-19
Sabato, Domenica e Festivi | h. 9-13
Chiuso il lunedì e il mese di Agosto

Museo della Preistoria “L. Donini”
Via Fr. lli Canova, 49 40068 – San Lazzaro di Savena (BO)
tel. 051 465132
museodonini@comune.sanlazzaro.bo.it