Sabato 21 Mar – Le buone Erbe Selvatiche e le fioriture primaverili

Da Zena verso il Monte delle formiche e ritorno

Dove:
Zena, alla vecchia fabbrica sulla strada (Via Zena, 18, Pianoro BO) 
Data: 21 Marzo 2020Data Recupero: 29 Marzo 2020Tipo di attività: Trekking con riconoscimento erbe + Corso di cucinaTrekking Prenotazione obbligatoria. Orario  9.00 – 15.00 Costi Trekking 10 € + 20 € lab di cucina selvaticaPranzo Al sacco

Descrizione:
Primo trekking primaverile volto al riconoscimento della flora selvatica alimurgica. Il territorio del Monte delle Formiche preserva una splendida flora, e con l’arrivo della primavera è tutto uno sbocciare di fiori.  Alcune erbe  sono commestibili e possono aiutarci ad affrontare meglio la bella stagione in arrivo, altre sono pericolosamente velenose e sarebbe utile saperle riconoscere. 
L’Erbana ci accompagnerà in una passeggiata ricreativa per i prati e i boschi adiacenti il Monte delle formiche, insieme sarà possibile apprendere l’ABC delle erbe edibili e divenire più attenti alle molteplici piante che accompagnano il nostro cammino.
Salendo da Zena fiancheggeremo il Castello di Zena, la Torre dell’Erede, la borgata della Tazzola dove sarà possibile visitare il “Museo dei Botroidi”. La meta da raggiungere è la vetta del Monte, con la sua straordinaria storia e il suo panorama mozzafiato, luogo adatto a consumare insieme il nostro pranzo al sacco. Dopo pranzo riscenderemo verso Zena con un passo più leggero guardando con uno sguardo differente la flora che incontreremo.
Recuperate le auto al punto di ritrovo, per chi lo desidera, nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad un breve “CORSO DI CUCINA SELVATICA” con degustazione finale.

Referente Beatrice Calia, l’Erbana (3394021540)

Dati tecnici trekking:
Difficoltà : escursionistico medio-facile
Lunghezza a/r: 10 km circa
Dislivello (in salita e in discesa) 350 m
Durata: 4 + 2 ore circa (andata lenta ad erborizzare, ritorno in discesa)
Fascia di altitudine da raggiungere 620 m
Tipo di percorso: A/R
Partenza da Zena alle ore 9
Arrivo al Monte delle Formiche ore 13
Pranzo al sacco
Ritorno a Zena nel primo pomeriggio
Materiale obbligatorio:
Scarponi da trekking con suola vibran, bacchette da trekking, acqua (minimo 1,5 l a testa), pranzo al sacco, zaino da escursione, vestiti a strati, ed impermeabili.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 20 Marzo ore 19.00 tel. 339 4021540 Beatrice

Escursione a cura di Beatrice Calia, l’Erbana (3394021540) Guida Ambientale Escursionistica accreditata dalla Regione Emilia Romagna e associata AIGAE (ai sensi della Legge Regionale dell’Emila Romagna n.4 del 2000 e con Riferimento alla Legge 14 gennaio del 2013, n.4 sulla Liberalizzazione delle professioni).


SHARE IT:

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>